Mercoledì 22 maggio

UNHCR


Informativa Privacy agli Utenti

Qualify Direct S.r.l. con sede legale in Milano, via Copernico 38, partita IVA 10065980962, (di seguito, il “Titolare”), fornisce qui di seguito l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 (di seguito, il “Codice Privacy”) e ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (di seguito, “Regolamento”, il Regolamento e il Codice Privacy sono insieme definiti “Normativa Applicabile”), in qualità di titolare del trattamento dei dati personali degli utenti iscritti alla presente pagina (di seguito, rispettivamente, il “Sito” e gli “Utenti”).

Questo Sito e i servizi eventualmente offerti tramite il Sito sono riservati a soggetti che hanno compiuto il diciottesimo anno di età. Il Titolare non raccoglie quindi dati personali relativi ai soggetti minori di anni 18. Su richiesta degli Utenti, il Titolare cancellerà tempestivamente tutti i dati personali involontariamente raccolti e relativi a soggetti minori di anni 18.

Il Titolare tiene nella massima considerazione il diritto alla privacy ed alla protezione dei dati personali dei propri Utenti. Per ogni informazione in relazione alla presente informativa privacy, gli Utenti possono contattare il Titolare in qualsiasi momento, utilizzando le seguenti modalità:

• Inviando una raccomandata a/r alla sede legale del Titolare Via Copernico n 38

• Utilizzando il form di contatto disponibile cliccando qui

Gli Utenti possono anche contattare il Responsabile della protezione dei dati (RPD o DPO) del Titolare, i cui dati di contatto sono di seguito riportati: e-mail dpo [@] qualify.direct

1. Finalità principale del trattamento
I dati personali degli Utenti saranno trattati lecitamente dal Titolare, ai sensi dell’art. 6 del Regolamento,

a. per poter procedere con l’esecuzione di misure precontrattuali:
i dati personali dell’Utente (segnatamente, nome, cognome, email, numero di telefono, CAP saranno trattati dal Titolare per fornire a quest’ultimo le informazioni e/o i servizi funzionali allo svolgimento di attività di tipo precontrattuale (ad es. raccolta di informazioni e/o test di prova necessari all’Utente per decidere se procedere all’acquisto di un bene e/o servizio specifico); adempiere a specifiche richieste dell’Utente (di seguito, il “Servizio”). Salvo che l’Utente dia al Titolare uno specifico e facoltativo consenso al trattamento dei propri dati per finalità di marketing ai sensi del successivo paragrafo 2 e/o per finalità di profilazione ai sensi del successivo paragrafo 3 e/o per finalità di cessione a terzi ai sensi del successivo paragrafo 4, i dati di contatto saranno utilizzati dal Titolare al fine esclusivo di accertare l’identità dell’Utente, eventualmente richiedendone conferma e/o specificazione (anche tramite validazione del numero di telefono a mezzo di chiamata tramite operatore e/o validazione dell’indirizzo di posta elettronica), evitando così possibili truffe o abusi, e contattare l’Utente per sole ragioni di servizio. Fermo restando quanto previsto nel presente paragrafo e altrove in questa informativa privacy, in nessun caso il Titolare renderà accessibili agli altri Utenti e/o a terzi i dati personali degli Utenti.

b. per poter adempiere ad obblighi di legge: ovvero per svolgere attività di natura organizzativa, amministrativa, finanziaria e contabile, quali attività organizzative interne ed attività funzionali all’adempimento di obblighi contrattuali e precontrattuali da parte del Titolare e, più in generale, adempiere ad obblighi previsti dalla legge, da un regolamento o dalla normativa europea.

Il conferimento dei dati personali per le finalità di trattamento sopra indicate è facoltativo ma necessario, poiché il mancato conferimento degli stessi comporterà l’impossibilità per l’Utente di usufruire del Servizio.

I dati personali che sono necessari per il perseguimento delle finalità di trattamento descritte al presente paragrafo 1 sono indicati con un asterisco all’interno del modulo di registrazione sul Sito.

2. Ulteriori finalità di trattamento: marketing (invio di materiale pubblicitario, vendita diretta e comunicazione commerciale)

Con il consenso libero e facoltativo dell’Utente, alcuni dati personali dell’Utente (ovvero nome, cognome, email, numero di telefono, CAP) potranno essere trattati dal Titolare anche per finalità di marketing (invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, comunicazione commerciale), ovvero affinché il Titolare possa contattare l’Utente tramite posta, posta elettronica, telefono (fisso e/o mobile, con sistemi automatizzati di chiamata o di comunicazione di chiamata con e/o senza l’intervento di un operatore) e/o SMS e/o MMS per proporre all’Utente l’acquisto di prodotti e/o servizi offerti dallo stesso Titolare e/o da imprese terze, presentare offerte, promozioni ed opportunità commerciali.

In caso di mancato consenso, la possibilità di iscriversi al Sito non sarà in alcun modo pregiudicata.

In caso di consenso, l’Utente potrà in qualsiasi momento revocare lo stesso, facendone richiesta al Titolare con le modalità indicate al successivo paragrafo 7.

L’Utente potrà inoltre opporsi facilmente ad ulteriori invii di comunicazioni promozionali via email anche cliccando sull’apposito link per la revoca del consenso, che è presente in ciascuna email promozionale.

Il Titolare informa che, a seguito dell’esercizio del diritto di opposizione all’invio di comunicazioni promozionali via email, è possibile che, per ragioni tecniche ed operative (es. formazione delle liste di contatto già completata poco prima della ricezione da parte del Titolare della richiesta di opposizione) l’Utente continui a ricevere alcuni ulteriori messaggi promozionali. Qualora l’Utente dovesse continuare a ricevere messaggi promozionali dopo che siano trascorsi due (2) giorni lavorativi dall’esercizio del diritto di opposizione, si prega di segnalare il problema al Titolare, utilizzando i contatti indicati al successivo paragrafo 7.

3. Ulteriori finalità di trattamento: profilazione

Con il consenso libero e facoltativo dell’Utente i dati personali dell’Utente (ovvero i dati anagrafici e di contatto, che le informazioni relative ai servizi verso i quali lo stesso abbia manifestato il proprio interesse) potranno essere trattati dal Titolare anche per finalità di profilazione, ovvero per ricostruire i gusti e le abitudini di consumo dell’Utente, individuandone il profilo di consumatore, al fine di poter inviare all’Utente offerte commerciali coerenti con il profilo individuato.

In caso di mancato consenso, la possibilità di iscriversi al Sito non sarà in alcun modo pregiudicata.

In caso di consenso, l’Utente potrà in qualsiasi momento revocare lo stesso, facendone richiesta al Titolare con le modalità indicate al successivo paragrafo 7.

4. Ulteriori comunicazioni: comunicazione dei dati a terzi per finalità di marketing

Con il consenso libero e facoltativo dell’Utente, i dati personali dell’Utente (ovvero nome, cognome, email, numero di telefono, CAP

) saranno comunicati dal Titolare alle seguenti categorie di aziende terze: (i) aziende di telefonia fissa e mobile; (ii) aziende attive nel mondo dell’editoria (carta stampata, internet, televisione e nuovi media); (iii) aziende attive nel settore del commercio elettronico di prodotti e servizi; (iv) società operanti nel settore energetico; (v) società operanti nel settore viaggi e tempo libero; (vi) società che si occupano di formazione professionale e/o scolastica; (vii) agenzie di pubblicità, centri media e contact center; (viii) società operanti nel settore alimentare; (ix) ONG e ONLUS; (x) società operanti nel settore finanziario e assicurativo; (xi) società operanti nel settore automobilistico e del trasporto (collettivamente, i “Partner del Titolare”).

I Partner del Titolare, in qualità di autonomi titolari del trattamento, tratteranno i dati personali dell’Utente per proprie finalità di marketing (vendita diretta, invio di materiale pubblicitario e comunicazione commerciale), e potranno contattare l’Utente tramite posta, posta elettronica, telefono (fisso e/o mobile, con sistemi automatizzati di chiamata o di comunicazione di chiamata con e/o senza l’intervento di un operatore) e/o SMS e/o MMS per proporre all’Utente l’acquisto di prodotti e/o servizi offerti dalle stesse categorie di imprese terze e/o da altre imprese e presentare all’Utente offerte, promozioni ed opportunità commerciali. Una volta avvenuta la cessione, sarà onere del Partner del Titolare fornire agli Utenti ai sensi dell’art. 14 c. 3 del Regolamento, tutte le informazioni previste dallo stesso art. 14 del Regolamento.

In caso di mancato consenso, la possibilità di iscriversi al Sito non sarà in alcun modo pregiudicata.

In caso di consenso, l’Utente potrà in qualsiasi momento revocare lo stesso, facendone richiesta al Titolare con le modalità indicate al successivo paragrafo 7.

Il Titolare informa che i dati personali dell’Utente saranno trattati dai Partner del Titolare in qualità di autonomi titolari del trattamento, sulla base della specifica informativa che sarà rilasciata dai Partner del Titolare agli Utenti. Eventuali richieste di non ricevere ulteriori comunicazioni commerciali da parte dei Partner del Titolare, ai quali i dati siano stati già comunicati dal Titolare, dovranno pertanto essere rivolte direttamente a questi.

5. Modalità di trattamento e tempi di conservazione dei dati

Il Titolare tratterà i dati personali degli Utenti mediante strumenti manuali ed informatici, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

I dati personali degli Utenti del Sito saranno conservati per i tempi strettamente necessari ad espletare le finalità primarie illustrate al precedente paragrafo 1, o comunque secondo quanto necessario per la tutela in sede civilistica degli interessi sia degli Utenti che del Titolare.

Nei casi di cui ai precedenti paragrafi 2, 3 e 4 i dati personali degli Utenti saranno conservati per i tempi strettamente necessari ad espletare le finalità illustrate negli stessi e, in ogni caso, per non più di, rispettivamente, i) trentasei (36) mesi per i casi di cui ai precedenti paragrafi 2 e 4 e ii) ventiquattro (24) mesi per il caso di cui al precedente paragrafo 3, tutti decorrenti dall’ultima occasione in cui l’Utente ha posto in essere attività indicatrici di un interesse e di un’interazione con le comunicazioni ricevute (a titolo esemplificativo e non esaustivo: apertura e-mail, prenotazione di attività, invio di una richiesta di informazioni ulteriori e qualsiasi altra attività atta a dimostrare l’interesse dell’Utente a ricevere la comunicazione).

6. Ambito di comunicazione e diffusione dei dati

Potranno venire a conoscenza dei dati personali degli Utenti i dipendenti e/o collaboratori del Titolare incaricati di gestire il Sito. Tali soggetti, che sono formalmente nominati dal Titolare quali “incaricati del trattamento”, tratteranno i dati dell’Utente esclusivamente per le finalità indicate nella presente informativa e nel rispetto delle previsioni della Normativa Applicabile.

Potranno inoltre venire a conoscenza dei dati personali degli Utenti i soggetti terzi che potranno trattare dati personali per conto del Titolare in qualità di “Responsabili Esterni del Trattamento”, quali, a titolo esemplificativo, fornitori di servizi informatici e logistici funzionali all’operatività del Sito, fornitori di servizi in outsourcing o cloud computing, professionisti e consulenti.

Responsabile Esterno del Trattamento dei dati personali degli Utenti, che tratterà i dati degli Utenti in caso risulti necessario un contatto telefonico sarà nello specifico:

SOS Tariffe Srl , per quanto concerne la fornitura di attività di call center.
• Restart S.r.l. , per quanto concerne la fornitura di attività di call center.

Gli Utenti hanno il diritto di ottenere una lista degli eventuali responsabili del trattamento nominati dal Titolare, facendone richiesta al Titolare con le modalità indicate al successivo paragrafo
7.

Al fine di una corretta esecuzione delle misure precontrattuali, i dati personali dell’Utente (ovvero nome, cognome, email, numero di telefono, CAP) saranno comunicati dal Titolare a UNHCR Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, che li tratterà in qualità di autonomo titolare del trattamento (di seguito, la “Controparte”). La Controparte, in qualità di autonomo titolare del trattamento, tratterà i dati personali dell’Utente esclusivamente (a meno che l’Utente abbia prestato apposito consenso ai sensi del paragrafo 4 che precede) per lo svolgimento delle attività di propria competenza inerenti al Servizio e a tal fine potrà contattare l’Utente tramite posta elettronica, telefono (fisso e/o mobile, con sistemi automatizzati di chiamata o di comunicazione di chiamata con e/o senza l’intervento di un operatore) e/o SMS. Una volta avvenuta la comunicazione dei dati personali, sarà onere della Controparte fornire agli Utenti ai sensi dell’art. 14 c. 3 del Regolamento, tutte le informazioni previste dallo stesso art. 14 del Regolamento.

Il Titolare informa che i dati personali dell’Utente saranno trattati dalla Controparte in qualità di autonomo titolare del trattamento, sulla base della specifica informativa che sarà rilasciata dalla Controparte agli Utenti. Eventuali richieste di non ricevere il Servizio e/o le comunicazioni allo stesso correlate da parte della Controparte, alla quale i dati siano stati già comunicati dal Titolare, dovranno pertanto essere rivolte direttamente a quest’ultima.

7. Diritti degli Interessati

Gli Utenti potranno esercitare i diritti garantiti loro dalla Normativa Applicabile, contattando il Titolare con le seguenti modalità:

• Inviando una raccomandata a/r alla sede legale del Titolare (Via Copernico n 38 – 20125 Milano)

• Inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo dpo [@] qualify.direct

Ai sensi della Normativa Applicabile, il Titolare informa che gli Utenti hanno il diritto di ottenere l’indicazione (i) dell’origine dei dati personali; (ii) delle finalità e modalità del trattamento; (iii) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; (iv) degli estremi identificativi del titolare e dei responsabili; (v) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati.

Inoltre, gli Utenti hanno il diritto di ottenere:

a) l’accesso, l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi hanno interesse, l’integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Inoltre, gli Utenti hanno:

a) il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento, qualora il trattamento si basi sul loro consenso;

b) il diritto alla portabilità dei dati (diritto di ricevere tutti i dati personali che li riguardano in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico), il diritto alla limitazione del trattamento dei dati personali e il diritto alla cancellazione (“diritto all’oblio”);

c) il diritto di opporsi:

i) in tutto o in parte, per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che li riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

ii) in tutto o in parte, al trattamento di dati personali che li riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale;

iii) qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, in qualsiasi momento, al trattamento dei loro dati effettuato per tale finalità, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto.

d) qualora ritenessero che il trattamento che li riguarda violi il Regolamento, il diritto di proporre reclamo a un’Autorità di controllo (nello Stato membro in cui risiedono abitualmente, in quello in cui lavorano oppure in quello in cui si è verificata la presunta violazione). L’Autorità di controllo italiana è il Garante per la protezione dei dati personali, con sede in Piazza di Monte Citorio n. 121, 00186 – Roma (http://www.garanteprivacy.it/).

8. Registrazione tramite “Connect with Facebook”

Il Titolare informa che gli Utenti iscritti a Facebook possono registrarsi al Sito tramite il servizio “Connect with Facebook” o equivalente, nei casi in cui tale opzione sia disponibile sul Sito. I dati che potranno essere comunicati da Facebook al Titolare tramite il servizio “Connect with Facebook” sono i seguenti: nome, cognome, immagine del profilo, indirizzo di posta elettronica su cui l’Utente è contattabile da Facebook (con indirizzo ‘effettivo’ o indirizzo sul dominio proxymail.facebook.com), l’indirizzo e la data di nascita [verificare]. Il Titolare tratterà tali dati esclusivamente per le finalità indicate nella presente informativa, nel rispetto dei consensi di volta in volta prestati dall’Utente. Aderendo al servizio “Connect with Facebook” e cliccando sul tasto “Consenti” l’Utente acconsente che dalla piattaforma Facebook vengano trasferiti al Titolare i dati suindicati. Il Titolare utilizzerà tali dati per facilitare la procedura di registrazione, precompilando i campi della scheda di registrazione dell’Utente con i dati comunicati da Facebook. Gli Utenti che utilizzano il servizio Facebook Connect potranno accedere al Sito utilizzando le credenziali normalmente utilizzate per accedere a Facebook. Per ulteriori informazioni sul servizio “Connect with Facebook” e per modificare le proprie impostazioni privacy relative a detto servizio, si prega di consultare i seguenti link:
http://www.facebook.com/help/405977429438260/ e https://www.facebook.com/about/privacy/your-info-on-other.

9. Registrazione tramite “Accedi con Twitter”

Il Titolare informa che gli Utenti iscritti a Twitter possono registrarsi al Sito tramite il servizio “Accedi con Twitter” o equivalente, nei casi in cui tale opzione sia disponibile sul Sito. I dati che potranno essere comunicati da Twitter al Titolare tramite il servizio “Accedi con Twitter” sono i seguenti: nome, cognome, indirizzo e-mail [verificare]. Il Titolare tratterà tali dati esclusivamente per le finalità indicate nella presente informativa, nel rispetto dei consensi di volta in volta prestati dall’Utente. Aderendo al servizio “Accedi con Twitter” e cliccando sul tasto “Consenti”, l’Utente acconsente che dalla piattaforma Twitter vengano trasferiti al Titolare i dati suindicati. Il Titolare utilizzerà tali dati per facilitare la procedura di registrazione, precompilando i campi della scheda di registrazione dell’Utente con i dati comunicati da Twitter. Gli Utenti che utilizzano il servizio “Accedi con Twitter” potranno accedere al Sito utilizzando le credenziali normalmente utilizzate per accedere a Twitter. Per ulteriori informazioni sul servizio “Accedi con Twitter” e per modificare le proprie impostazioni privacy relative a detto servizio, si prega di consultare i seguenti link:

https://twitter.com/privacy e
https://support.twitter.com/articles/372693.

10. Registrazione tramite “Connect with Google+

Il Titolare informa che gli Utenti iscritti a Google+ possono registrarsi al Sito tramite il servizio “Connect with Google+” o equivalente, nei casi in cui tale opzione sia disponibile sul Sito. I dati che potranno essere comunicati da Google+ al Titolare tramite il servizio “Connect with Google+” sono i seguenti: nome, cognome, immagine del profilo, indirizzo di posta elettronica su cui l’Utente è contattabile da Google+ (con indirizzo “effettivo” o indirizzo sul dominio proxymail.google.com), l’indirizzo e la data di nascita [verificare]. Il Titolare tratterà tali dati esclusivamente per le finalità indicate nella presente informativa, nel rispetto dei consensi di volta in volta prestati dall’Utente. Aderendo al servizio “Connect with Google+” e cliccando sul tasto “Consenti”, l’Utente acconsente che dalla piattaforma Google+ vengano trasferiti al Titolare i dati suindicati. Il Titolare utilizzerà tali dati per facilitare la procedura di registrazione, precompilando i campi della scheda di registrazione dell’Utente con i dati comunicati da Google+. Gli Utenti che utilizzano il servizio Google+ Connect potranno accedere al Sito utilizzando le credenziali normalmente utilizzate per accedere a Google+. Per ulteriori informazioni sul servizio “Connect with Google+” e per modificare le proprie impostazioni privacy relative a detto servizio, si prega di consultare i seguenti link: www.google.com/intl/it_ALL/policies/privacy/ e support.google.com/plus/answer/1301225?hl=it .

Il Titolare non è responsabile per l’aggiornamento di tutti i link visualizzabili nella presente Informativa, pertanto ogni qualvolta un link non sia funzionante e/o aggiornato, gli Utenti riconoscono ed accettano che dovranno sempre far riferimento al documento e/o sezione dei siti internet richiamati da tale link.