Wi-Fi Alliance ha presentato il nuovo programma di certificazione con proprietà e funzioni ideate per offrire prestazioni di rete più efficienti in aree affollate.
Era nell’aria da qualche tempo, ma ora l’annuncio ufficiale è arrivato: Wi-Fi Alliance, organizzazione internazionale nata nel 1999 e costituita da molte società esperte nel settore con l’obiettivo primario di creare uno standard per la banda larga senza fili da adottare nel mondo, ha lanciato l’innovativo Wi-Fi 6, segnando così l’inizio di una nuova era. Ne eri già a conoscenza?
Come annunciato in conferenza stampa e con altri contributi rilasciati sul web dalla stessa Wi-Fi Alliance nei giorni scorsi, lo standard Wi-Fi 6 è stato ideato per offrire e garantire miglioramenti importanti e tangibili in termini di prestazioni e latenza in ambienti molto affollati, dove la trasmissione dati ha rappresentato fino ad ora, molte volte, un problema vista la presenza di tanti dispositivi, principalmente smartphone e tablet, connessi contemporaneamente.
Starai pensando a stadi, aeroporti, stazione ferroviarie, centri commerciali: si esatto, la sperimentazione dell’organizzazione ha preso in esame proprio questi luoghi e ambienti dove l’eventualità che ci siano tantissimi dispositivi connessi è più una certezza che una probabilità. Sei d’accordo?
Ti starai chiedendo cosa varia tra il Wi-Fi 5 e il Wi-Fi 6 appena lanciato. Divisione multipla di frequenza ortogonale, trasmissione beamforming, incremento della larghezza di banda e protocolli di sicurezza avanzati sono solo alcune delle caratteristiche avanzate e di ultima generazione che differenziano Wi-Fi 6 dalla versione 5 e quelle immediatamente precedenti e lo rendono un progetto unico nel suo genere e rivoluzionario, in grado di determinare un miglioramento nella vita quotidiana degli esseri umani.
D’ora in poi, tutti i nuovi smartphone e device che verranno immessi sul mercato dovranno avere tale riconoscimento per dimostrarsi al passo con i tempi e in linea con quelle che sono le nuove tendente della telecomunicazione internazionale.
La certificazione ufficiale per il nuovo standard al momento è arrivata solo per il Galaxy Note 10 di Samsung, ma, nonostante non posseggano la certificazione, anche l’iPhone 11 e 11 Pro di Apple, da poco messi in distribuzione, supportano entrambi il Wi-Fi 6.
Wi-Fi 6: principali caratteristiche
Di seguito trovi l’elenco delle principali caratteristiche di Wi-Fi 6, un piccolo schema che ne riassume le sue peculiarità più importanti e differenzainti rispetto alle versioni precedenti:
- Wi-Fi 802.11ax;
- Protocollo di sicurezza Wi-Fi Wpa3;
- Canali a 160 MHz per potenziare l’ampiezza della rete e ridurne la latenza in luoghi affollati (stadi, aeroporti, stazioni ferroviarie, fiere), sia in downlink che uplink, ovvero verso e da un dispositivo che in preciso istante tenta la trasmissione dati;
- Divisione multipla di frequenza ortogonale;
- Multi-user multiple input multiple output (Mu-Mimo);
- Codifica di un maggior numero di dati nello stesso spettro;
- Miglioramento della batteria dei dispositivi Wi-Fi.
Conclusione
Se sei interessato ad approfondire l’argomento, sul sito internet della Wi-Fi Alliance (https://www.wi-fi.org) puoi trovare ulteriori informazioni sul nuovo programma di certificazione Wi-Fi 6 e conoscere l’elenco completo dei dispositivi elettronici a cui è già stato assegnato tale riconoscimento.